Mille e una Lecce con il Patria Palace

da | Ago 11, 2022 | Travel | 0 commenti

Patria Palace

Il rinnovato hotel di HO Collection in Salento accompagna a scoprire le diverse attrattive della città e dei dintorni attraverso esperienze autentiche e locali

Patria Palace Hotel, hotel cinque stelle nel cuore di Lecce di proprietà del gruppo HO Collection, con vista unica sulla bellissima Basilica di Santa Croce e situato nella centralissima piazzetta Riccardi, propone un ampio portfolio di attività originali e autentiche per vivere appieno il territorio e portare a casa un ricco bagaglio di esperienze. La struttura, oltre a regalare un soggiorno di comfort all’interno di un palazzo nobiliare senza tempo, si propone come perfetta base per itinerari ed attività alla scoperta di Lecce, del Salento e delle sue tradizioni.

Raffaella Calvi, General Manager Patria Palace

Junior Suite View
Junior Suite


Per vivere Lecce da veri local, l’hotel propone dei tour in collaborazione con un’interessante realtà locale Artwork che conduce gli ospiti alla scoperta della storia millenaria della città che si respira tra i suoi vicoli, finemente abbelliti dalla magia della pietra leccese, tra le chiese, i suoi antichi resti e i suoi percorsi gastronomici. Il tour LeccEcclesiae saprà come lasciare a bocca aperta ogni visitatore ammirando il rosone di Santa Croce, la maestosa facciata della chiesa di San Matteo, la ricchezza di Piazza Duomo o gli intrecci del portale della chiesa di Santa Chiara e gli interni barocchi. Più intima e ricercata l’esperienza de I Misteri di Santa Croce, un percorso immersivo nello splendore della Basilica di Santa Croce in notturna, dove coniugando luce e musica, arte e architettura, i visitatori rimarranno incantati dagli affascinanti interni di questo luogo sacro. E ancora il tour lungo le Mura Urbiche. Il monumento è visitabile gratuitamente e, grazie agli allestimenti multimediali nei sotterranei interni al Bastione, si andrà alla scoperta della storia di questa unica testimonianza dell’antica cinta muraria cinquecentesca.

Tra le esperienze più autentiche, Erbe da Bere, dalla pianta al bicchiere è un laboratorio a cielo aperto che ha luogo nel Parco naturale di Torcito, guidati alla scoperta delle piante ed erbe spontanee salentine, utilizzate per la miscelazione e la creazione di amari, liquori ed elisir, per riscoprire un legame ancestrale con il mondo naturale e risvegliare i sensi “primitivi” come l’olfatto e il gusto. Dopo il percorso si ritorna in hotel per preparare cocktail “selvatici” con le erbe raccolte per vivere un’esperienza da “bartender” professionisti e degustare quanto creato, accompagnando il drink con un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio.

E ancora Nasi sopraffiniun’occasione unica per vivere qualche ora con un “Naso” in una piccola città fuori dalle rotte turistiche, per indagare il ruolo dei profumi nella storia, con la possibilità di creare i propri profumi personalizzati (sono necessari 2 / 3 appuntamenti) per un’esperienza totale di corpo e anima e per scegliere quello più adatto.

Pottery workshop è un laboratorio pratico di ceramica con un artigiano locale. Partendo da un’introduzione completa e un primo approccio al tornio per definire le tecniche, si potrà tirare e spingere l’argilla e realizzare un piccolo capolavoro da portare a casa.

Incontri d’autore è un tour unico che aprirà le porte di atelier privati e di studi artistici, di designer e palazzi nobili, offrendo incontri esclusivi e un punto di osservazione privilegiato sulla scena artistica locale. Un’occasione unica per condividere un aperitivo con artisti e designer nell’intimità dei loro atelier, avvicinandosi alla scena artistica pugliese e alle matrici sociali in cui la loro arte si inserisce. A partire dallo studio dell’artista Pierpaolo Gaballo che spazia dalla pittura all’illustrazione grafica fino alla ceramica illustrata creando opere grafiche e collezioni di piatti illustrati a mano dallo  stile riconoscibile e pulito, a volte ridotto all’essenziale e altre volte ricco di dettagli. Piattoquadro è la sua linea di piatti illustrati a mano, sempre in bianco e nero, che possono essere appesi come quadri o usati per decorare la tavola in modo originale.

Cook like a local è un corso di cucina pratico dall’orto alla tavola in una casa privata nelle campagne leccesi, tra uliveti, alberi da frutto e un grande orto biologico. Qui si potrà scoprire il miglior pane nel forno a pietra, raccogliere le verdure di stagione e imparare i segreti delle diverse tipologie di ortaggi e frutta prima di cimentarsi nella preparazione delle orecchiette, dei tradizionali panzerotti, per un’esperienza completa, coronata da un memorabile pranzo in famiglia.

Lecce food tour è una passeggiata nel centro storico di Lecce, dove le strade sono lastricate di taralli e le chiese fatte di marzapane, tra delizie locali e stravaganze barocche, che abbina visita della città e degustazioni, per una panoramica della storia di Lecce e dei principali monumenti con diverse soste gastronomiche, guidati da un sommelier ed esperto di enogastronomia.

Wine tasting è una visita presso un’azienda vinicola locale risalente al XIX secolo, alla scoperta della produzione dei vitigni identitari del Salento: Negroamaro, Primitivo, Malvasia. Lasciatevi incantare dalla storia della casa vinicola “Apollonio”, dalle antiche gallerie sotterranee in pietra e dall’immensa bottaia. Al termine della visita guidata, vi aspetta una degustazione di vini abbinati a prodotti tipici del territorio immersi in una location fuori dal comune.

Ma a soli pochi chilometri da Lecce, l’hotel organizza la visita di un gioiello dell’architettura romanica pugliese, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, impreziosita da affreschi ancora ben conservati anche per via di un intenso restauro. Immersa in un’area verde, tra uliveti e alberi da frutto, risale tra la fine dell’XI e gli inizi del XII secolo. Dal 2012 bene del FAI, nei secoli è passata da monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca a centro di produzione agricola.

Parlare di Salento, si sa, vuol dire parlare anche di mare. Per esplorare un tratto di costa unico nel suo genere, ricco di insenature, calette e numerosissime grotte, imperdibile è la Boat Experience a Santa Maria di Leuca: punta più meridionale del Salento, tra Punta Meliso e Punta Ristola, è un’oasi di acque cristalline dove immergersi con aperitivo a bordo a base di prodotti tipici del territorio. E ancora non mancano tour a Gallipoli la perla dello Ionio, Otranto a cavallo, bike tour, walking in Salento.

Infine per tutti gli ospiti è disponibile un servizio di Beach Club in collaborazione con un lido partner affacciato sulla costa Adriatica. Il lido potrà essere raggiunto anche grazie al transfer privato disponibile tutti i giorni ad orari prestabiliti.

Non resta dunque che prenotare le proprie vacanze alla fine del tacco d’Italia, soggiornando nell’inconfondibile Patria Palace Hotel.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Enrico Marmo protagonista a Bangkok

Dal 19 al 23 settembre, lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), sarà in Thailandia per partecipare alla 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà...

Il tè si beve anche nei cocktail

Il tè si beve anche nei cocktail

Sono lontani i tempi in cui il consumo del tè era relegato alla mattina o al pomeriggio, come per gli inglesi. Adesso, la bevanda ottenuta dall’infusione delle foglie di Camelia sinensis si beve in tutto l’arco della giornata. Da un’analisi Clipper su un campione...

Ireland Week a Milano dal 10 al 17 Marzo

Ireland Week a Milano dal 10 al 17 Marzo

DAL 10 AL 17 MARZO, A MILANO VA IN SCENA LA TERZA EDIZIONE DELLA IRELAND WEEK CON UNA PRIMA VERSIONEA ROMA  Danza, musica, cinema, gastronomia, fotografie ed esperienze irlandesi per tutti i gusti Nell’arco di sole due edizioni la Ireland Week, organizzata da Turismo...

Enit, Alessandra Priante nuovo presidente

Enit, Alessandra Priante nuovo presidente

ROMA (ITALPRESS) – Alessandra Priante è il nuovo presidente di Enit Spa.Già Direttore Europa dello UNWTO, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di turismo a livello globale. E’ stata fino a ottobre 2019 il capo ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale...

Identity Style